środa, 7 października 2015

Hummus

Ed ecco l'hummus, come avevo promesso quando scrissi del mio tahini.Ho seguito abbastanza fedelmente questa ricetta che c'è su Giallo Zafferano, usando però i ceci già lessati in vasetto perché non avrei avuto anche il tempo per lessarli.

1 vasetto di ceci lessati (220 g circa, al netto del liquido di cottura)

1 cucchiaio di semi di cumino

1 cucchiaio di tahini scuro

1 spicchio d'aglio

1 peperoncino piri piri (facoltativo)

1 limone, succo

prezzemolo fresco tritato

olio evo

Scaldare l'olio in una padella e farvi rosolare lo spicchio d'aglio scamiciato e tagliato a metà, il cumino e il peperoncino sbriciolato, se si è scelto di usarlo. Quindi aggiungervi anche i ceci scolati (non buttare via l'acqua!) e lasciar tostare qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.Versare i ceci nel mixer, con tutto l'aglio e le spezie, aggiungere il tahini e il succo di limone e far andare le lame. Aggiungere poco alla volta l'acqua dei ceci per aiutare a fluidificare la purea, regolandosi in base ai propri gusti per la densità.

Versare in una ciotola e aggiungere una parte del prezzemolo tritato e un giro d'olio, mescolando bene per far amalgamare, quindi finire di spargere il prezzemolo in superficie, in maniera decorativa.Conservare in frigo fino al momento di servire.Mi dicono che, ben sigillato in recipiente ermetico, si conserva in frigo fino a 3 giorni. Non posso confermarlo perché la mia ciotola l'ho finita tutta in una sera, usando l'hummus come dip per le crudité... una vera goduria!

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz