środa, 7 października 2015

I danni collaterali causati da Glee

"Non essere americana e dover guardare gli americani votare per Romney è come quel momento nei film horror in cui gli spettatori urlano al protagonista di non scendere

nel seminterrato, ma lui lo fa lo stesso e finisce per morire di morte lenta e dolorosa…"

Questa frase riassume il mio stato d'animo la notte appena passata mentre, pur con gli occhi che mi si chiudevano dal sonno, seguivo lo spoglio elettorale in diretta dagli Stati Uniti. Alle quattro non ho più resistito e me ne sono andata a dormire, con le percentuali di Florida e Ohio che ancora mi frullavano per la testa.

Grazie al cielo al risveglio, mi attendeva la buona notizia. Mitt Romney affondato. Altri quattro anni per Obama ed entourage.

Ora, ci tengo a precisare, non sono tra coloro che tengono in casa il santino di Obama. Sono molti i punti d'ombra di questo presidente (come è d'altronde buona tradizione tra coloro che negli anni sono venuti a ricoprire la carica, in questo paese Capitalista con la C maiuscola), a partire in primis dalla vergognosa situazione in Medio Oriente.

Ma il punto è, se anche la visione da sogno promessa da Obama dovesse tristemente limitarsi a timide riforme strappate con i denti, il suo resta pur sempre un gran bel sogno. La visione di Romney e dei Tea Parties invece, era e resta (tranne che per l'elettorato bianco, maschile, etero e benestante), un vero e proprio incubo.

Tutto considerato, sono infinitamente sollevata che Barack Obama si sia aggiudicato una seconda presidenza!

Daltronde i segnali positivi ci sono:

 Cose importanti avvenute alle General Election degli Stati Uniti: - Maine e Maryland hanno votato a favore del riconoscimento dei matrimoni tra coppie omosessuali - Il Minnesota NON ha votato a favore del proibire i matrimoni tra coppie omosessuali

- Washington è ora in ballottaggio

- La Florida ha respinto una proposta per proibire l'uso di fondi pubblici a sostegno dell'aborto e delle assicurazioni sanitarie che comprendano le

interruzioni volontarie della gravidanza

- La prima senatrice dichiaratamente gay è stata eletta (Tammy Baldwin, in Wisconsin)

- La prima donna immigrata dal Giappone è stata eletta (Mazie Hirono, nelle Hawaii)

- La prima donna veterana disabile è stata eletta (Tammy Duckworth, in Illinois) - Il Senatore Todd "se lo stupro è legittimo" Akin e Richard "la violenza sessuale è un dono di Dio" Mourdock sono stati costretti a dare le dimissioni.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz