środa, 7 października 2015

I propositi dell'anno.

Mi sono tenuta ad una certa distanza di sicurezza dal blog nella prima settimana dell'anno, sì quella in cui giri a destra e a manca e ti trovi solo buoni propositi per l'anno nuovo.

E io mi chiedo: perchè i buoni propositi si fanno solo con l'anno nuovo? che bisogno c'è di fare una lista che tanto si sa già che molti di quelli non verranno rispettati?

Per porsi un obiettivo non c'è bisogno di un nuovo anno, lo si può fare comunque in qualsiasi momento basta che ci si munisca di una buona dose di forza di volontà e costanza.

Tra i vari che ho sentito e letto (sì perchè anche Youtube ne era invasa!) sono rimasta colpita da alcuni, che sono sempre gli stessi che ogni tanto fanno capolino nella cosiddetta lista.1. Mettersi a dieta / Mangiare più sano: il legame tra il nuovo anno e la dieta mi risulta oscuro. Un po' come dire "da lunedì mi metto a dieta". Perchè proprio da lunedì e non da subito? E qui sta parlando una che è una maestra nel procrastinare l'entrata in vigore della fantomatica dieta!2. Dedicare più tempo ai miei amici: capisco che una persona possa rendersi conto che in un particolare periodo della propria vita si siano trascurate delle persone a favore o no di altre ma perchè sarebbe un proposito per l'anno nuovo? Basterebbe semplicemente alzare la cornetta del telefono, sentirsi e decidere quando vedersi. O forse diventa un proposito perchè di quelle persone non te ne frega niente ma per mantenere una facciata di "buonismo" allora devi chiamarle?3. Dedicare più tempo a se stessa/o: più o meno è lo stesso ragionamento di cui sopra...se vuoi rilassarti, fatti un bagno caldo, leggi o fai qualsiasi cosa ti rilassi. Se vuoi dedicarti ai tuoi hobby, cerca un corso e iscriviti, ma fallo subito, non aspettare l'anno successivo.4. Seguire di più le mie passioni e i miei desideri: insomma la solfa è sempre più o meno la stessa...se si vuole fare qualcosa bisogna agire, carpe diem! Infatti dove sta scritto che il momento giusto per dare una svolta alla propria vita con l'occasione che abbiamo sempre sognato capiti proprio il 1 Gennaio quando tutti stanno con le gambe sotto il tavolo a mangiare e gli uffici sono vuoti?5. Andare a letto presto/ struccarmi tutte le sere prima di andare a dormire/ bere più acqua: preciso che questi sono le cosiddette "resolutions" in cui sono incappata guardando un video d'oltreoceano su Youtube e dovevate vedere quante ragazze commentavano! Ora mi chiedo: se sono vent'anni o trenta che fai le due di notte, come puoi pensare che il nuovo anno miracolosamente ti faccia venire sonno alle dieci di sera? e poi, cosa vuol dire devo struccarmi tutte le sere...scusate ma mi sembra un proposito un po' del cavolo, come dire devo lavarmi i denti tutte le volte che mangio! Mah.

Con questo non voglio dire che questi propositi siano stupidi o scemo chi li fa. Assolutamente no, dato che sono la prima che ogni anno mi prefisso delle cose in testa, che poi sono sempre le stesse, e immancabilmente non realizzo.

Ed è questo che mi ha portata a pensare: se vedo che i miei propositi sono sempre gli stessi è perchè non li ho mai realizzati. E se non li ho mai realizzati un motivo ci sarà, no?

Quindi perchè aspettare che arrivi un nuovo anno per rendersene conto? Per tarare meglio i nostri obiettivi e i nostri desideri?

Spesso sento dire che l'anno nuovo è un po' come una sorta di tabula rasa dove puoi pensare di poter fare quello che vuoi e vi riversi quelle che sono le cose che vorresti, che ti mancano etc. Sono d'accordo, è molto più facile voltare pagina mentre sta cambiando la data sul calendario che non in un momento qualsiasi, ad esempio quando davvero si sente l'esigenza di cambiare qualcosa nella propria vita.

Però, io che non scelgo mai le cose troppo facili, sono dell'idea che ogni momento dell'anno sia propizio per mettere in pratica un proposito o un'idea che ci è venuta in testa.

Quindi, miei cari amici virtuali, rientrate anche voi o no nella lista dei persone che attaccano post-it da tutte le parti per ricordarsi di seguire questi famosi buoni propositi?

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz